Curriculum artistico
Sta di fatto che io mi rifiuto, semplicemente ma recisamente, di confondere la coscienza dell’artista, che è una cosa, con la sua sincerità, che è tutt’altro. La seconda val meno di nulla se la prima non l’aiuta a manifestarsi. Questa coscienza esige che sviluppiamo in noi stessi il buon artigiano.
Maurice Ravel
Formazione
Compositore e chitarrista, mi sono formato con i maestri Eugenio Becherucci per lo strumento e Luca Salvadori per la composizione, presso il Conservatorio di Frosinone. Dopo gli anni di formazione in Conservatorio ho completato i miei studi ottenendo un Certificate of Performance in Composizione presso la Musik und Kunst Privatuniversität Der Stadt Wien (MUK di Vienna) sotto la guida del M. Dirk D’Ase; ho perfezionato la composizione operistica presso l’Accademia dei Mestieri dell’Opera (AMO) della Fondazione Teatro Coccia di Novara, sotto la guida del M. Marco Taralli; ho esplorato nuove possibilità per la musica da camera con il corso di Composizione per Strumenti Antichi del M. Simone Fontanelli presso la Fondazione Accademia Chigiana di Siena.
Produzione
La mia produzione spazia dalla musica da camera all’Opera, passando per le musiche di scena per il teatro di prosa, la musica per chitarra, la musica per la danza sperimentale e la video art. I miei lavori sono stati eseguiti presso la Fondazione Teatro Coccia di Novara, l’Accademia Chigiana di Siena, il Mozarteum di Salisburgo, lo Steinwaysalon e l’università MUK di Vienna, il Teatro Palladium di Roma, la Fabbrica del Vapore di Milano, il Conservatorio Rio Grande Do Norte e la Stanislaw Moniuszko Academy of Music di Danzica.
Pubblicazioni
I miei lavori sono stati pubblicati in precedenza dalle case editrici Sinfonica e Da Vinci; attualmente collaboro con Music Ensemble Publishing (edizioni MEP). Dal 2024 sono membro della Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC).
Vision
Ciò che mi muove è la costante ricerca di forme espressive ibride che riallaccino il grande tesoro della tradizione musicale occidentale con le realtà di oggi, fondendo linguaggi artistici diversi in un mondo sempre più ampio ed in continuo cambiamento, cercando da un lato la massima chiarezza verso il pubblico e dall’altro la massima onestà intellettuale come artista.